Per offrire una panoramica completa di questa piastra per capelli Rowenta SF6220 Liss&Curl Ultimate Shine andiamo ad analizzarne le sue caratteristiche, le sue funzioni e tramite una prova pratica la sua efficacia. Tutto sommato quello che si richiede ad una piastra per i capelli è di fare il suo dovere, ovvero lisciare, piegare o arricciare i capelli, ma a volte anche l’occhio vuole la sua parte e in questo è sempre molto accattivante, i suoi prodotti, oltre ad essere ottimi sono anche belli da vedere.
Vediamo se queste premesse sono state mantenute anche con questa Rowenta SF6220 Liss&Curl Ultimate Shine. La piastra ha delle dimensioni leggermente inferiori rispetto alla media, risulta quindi essere molto compatta e i materiali con cui è costruita al tatto sembrano dare solidità alla struttura. La sue dimensioni influenzano anche il suo peso, risultando molto leggera in mano e non stancando mai. La piastra è inoltre dotata di un sistema di sicurezza per il blocco delle piastre, molto utile quando nella preparazione dell’acconciatura si attende che le piastre si riscaldino. Sulla parte superiore del manico si trovano invece il tasto di accensione, i due pulsanti per la regolazione della temperatura, ma soprattutto un bellissimo display che indica la temperatura scelta e lo stato di raggiungimento della stessa.
Caratteristiche
La piastra impiega davvero poco per entrare in temperatura, quando questa è pronta sul display appare la parola “OK”. La regolazione della temperatura è molto importante, ricordiamo che ogni capello va trattato in modo differente, se i tuoi capelli sono fragili e sottili, la piastra va alzata alla temperatura minima, mentre se sono crespi, folti e ondulati, puoi azzardare temperature più alte. L’efficacia della piastra è poi dovuta alla sua speciale conformazione, infatti essa è costruita con la nano ceramica, materiale che consente di ionizzare naturalmente il capello, ammorbidendolo e rendendolo più luminoso. Inoltre la ceramica distribuisce il calore in maniera uniforme e non scotta e brucia i capelli.
Al momento questo è il miglior materiale disponibile sul mercato per la costruzione di una piastra per capelli. All’estremità del manico infine troviamo un comodo cavo girevole, di lunghezza media, che risulta essere molto efficace, rimuovendo completamente il problema di attorcigliamento. Passando alla prova pratica dopo aver acceso la piastra, bastano circa trenta secondi per farla entrare in temperatura, si sceglie quella più adatta al capello da trattare e si inizia.
Alte prestazioni
La piastra scorre molto velocemente sui capelli, grazie alla sua conformazione in ceramica. Unico problema è che la piastra non blocca in alcun modo la temperatura, quindi bisogna fare particolare attenzione a non modificarla durante l’acconciatura, pena la scottatura del capello. Infine la piastra è dotata della funzione Ionic, questa diminuisce l’effetto crespo dei capelli dovuti all’effetto della elettro staticità, facendo fuoriuscire particelle di ioni da appositi buchi posti ai lati della piastra, il risultato è davvero ottimo. Le piastre sono larghe 3cm, quindi adatte sia a capelli lunghi che corti.
Per concludere possiamo affermare che la piastra per capelli Rowenta SF6220 Liss&Curl Ultimate Shine è un tipico prodotto tedesco, ben costruito, preciso e senza intoppi. Purtroppo è tedesca anche nella presa, quindi dovrai procurarti un adattatore per poterla utilizzare. La piastra inoltre non si spegne in maniera automatica per un aumento eccessivo della temperatura, quindi bisogna fare una certa attenzione. Detto questo resta comunque un ottimo prodotto, la ceramica fa splendidamente il suo dovere e non è necessario ripulirle come accade nel caso di piastre diverse che non sono costruite con questo materiale.