Quando parliamo di bellezza e cura del corpo non possiamo fare a meno di parlare di Rowenta, uno dei leader mondiale in questo campo. La sua gamma di piastre per capelli è molto ampia, con modelli semplici ed economici, ma anche più costosi e professionali. Oggi vogliamo presentarvi una piastra dal costo relativamente basso, ma che offre delle prestazioni di tutto rispetto, ovvero la Rowenta SF4522 Liss e Curl Elite. Ci occuperemo del design, le funzioni e le sue caratteristiche.
Vedremo quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di possedere una piastra come questa e grazie oggi alla presenza di una nostra modella, la testeremo anche per valutarne la sua efficacia. Come sempre quindi partiamo dall’aspetto esteriore della piastra Rowenta SF4522 Liss e Curl Elite. Innanzitutto dobbiamo dire che i materiali con cui è realizzata sono più che buoni. La piastra è solida e compatta, resistente anche alle cadute accidentali, anche se sarebbe sempre meglio evitarle. È stata assemblata con tutti i crismi del caso e ne siamo pienamente soddisfatti. Il manico è ergonomico, la piastra piuttosto leggera e compatta, si maneggia con cura e semplicità, grazie anche a delle dimensioni non troppo grandi e ad una certa leggerezza dell’apparecchio.
Semplicità d’uso
Abbiamo anche un cavo girevole che ne facilita il lavoro. Il cavo a dire il vero non è lunghissimo, ma almeno è ben protetto, infatti, alla sua estremità troviamo un piccolo tubicino anch’esso girevole che ne rafforza la struttura. In prossimità del manico abbiamo i controlli della temperatura e quello per bloccare la selezione, per evitare che durante il lavoro possiamo cambiarla in maniera accidentale e rovinare quindi il capello. Altra caratteristica interessante è data dalla presenza del tasto per bloccare le piastre in posizione “chiusa”, molto utile quando la si mette via.
Da segnalare anche la presenza nella parte superiore del display che indica sia la temperatura e sia quando la piastra è pronta per essere utilizzata, che di solito è molto veloce dato che impiega soltanto 30 secondi. La piastra per i capelli Rowenta SF4522 Liss e Curl Elite è adatta sia per i capelli lisci sia per i capelli mossi. La nostra modella ha capelli mossi e la proveremo su di lei, ma non sappiamo come possa comportarsi sui capelli ricci e più ostinati, anche se ad occhio e croce non ci sentiremmo di consigliarla ad occhi chiusi per i capelli “leonini”. La temperatura massima della piastra è di 230 °C, questo significa che essa è adatta anche a lisciare i capelli più ostinati.
Adatta a tutti
Il rivestimento delle piastre è realizzato in Keratina e Tormalina, due elementi che aiutano entrambi a rigenerare il capello, rendendolo più morbido e liscio. Le piastre sono anche piuttosto strette, misurano circa 2,5 cm e quindi potremo dilettarci anche a creare dei piccoli boccoli, anche se abbiamo notato durante le nostre prove che bisogna farci un po’ di pratica prima di riuscire esattamente in questa operazione. Quando Rowenta si mette in testa di fare una cosa le riesce solitamente sempre molto bene, e bene le è riuscita anche questa piastra per i capelli. L’abbiamo testata sulla nostra modella e i risultati ottenuti sono stati ottimi.
I capelli vengono lisciati in poche passate, la piastra entra in temperatura in pochissimo tempo e non si surriscalda praticamente mai, cosa che ci consente di lavorare con essa per diverso tempo. All’interno della confezione si trova anche un semplice libretto di istruzioni che rende chiaro e semplice il funzionamento della piastra. Adatta sia per chi è alle prime armi e sia per coloro che hanno già da tempo una piastra e vogliono sostituirla. Un prodotto assolutamente consigliato!