In questa recensione ci siamo occupati di una piastra per capelli particolarmente economica, si tratta della Remington S7202 Aqualisse Extreme, che ha come particolarità la possibilità di essere utilizzata anche sui capelli ancora umidi, senza necessariamente dover terminare il lavoro con l’asciugacapelli. Questo rappresenta un vantaggio per tutte coloro che sono state avvisate all’ultimo momento di dover scendere di casa e vogliono comunque farlo al massimo delle loro potenzialità! Remington ci aveva già abituato a questo tipo di tecnologia, ricordiamo la Wet & Dry, in pratica una piastra che asciuga e stira contemporaneamente, ma questa è un pochino diversa.
Innanzitutto si tratta di una piastra di fascia bassa, che può essere utilizzata sui capelli “umidi” e non completamente “bagnati”. È comunque molto utile per tutte coloro che non hanno moltissimo tempo da perdere. Come sempre ci siamo premurati di analizzare la piastra nella sua interezza e non solo per quel che riguarda la sua efficacia, che resta comunque il punto più importante. Siamo partiti quindi dalla valutazione di design e materiali utilizzati per il suo assemblaggio.
Com’è fatta?
La piastra per capelli Remington S7202 Aqualisse Extreme è dotata di un design dalle linee morbide e sinuose. Il colore principale è il nero (che le dona anche un tocco di professionalità) mentre i rilievi ondulati e il pannello centrale sono di colore grigio. Nella parte del manico troviamo anche un comodo display digitale LCD per visualizzare la temperatura selezionata. Un Pro non da poco, dato che non tutte le piastre “a buon mercato” presentano questa caratteristica. Le dimensioni della piastra sono piuttosto comuni, la lunghezza è di 110 mm (per le lastre) ed è quindi ideale per qualsiasi tipologia di capello.
Sono stati utilizzati materiali di buona qualità per la sua realizzazione, anche se è evidente la differenza tra questa piastra ed una top di gamma. Le piastre sono realizzate in ceramica, che come sappiamo è un materiale all’avanguardia per quel che riguarda la distribuzione del calore e la protezione del capello, tuttavia queste non sono state infuse con particelle anti crespo come avveniva per il modello precedente.
Il funzionamento
La piastra per capelli Remington S7202 Aqualisse Extreme presenta dei piccoli forellini, da cui evapora l’acqua che si trova ancora sui nostri capelli umidi. Questo passaggio garantisce una perfetta idratazione del capello e consente una piega perfetta grazie all’umidità. Secondo Remington la piega è destinata a durare almeno 8 ore, giusto in tempo per tornare a casa il mattino dopo! Va comunque detto che questa funzione non deve essere utilizzata sempre, ma va bene solo per chi ha davvero poco tempo.
Questo perché a lungo andare potrebbe stressare il capello rendendolo meno resistente. Ovviamente questa piastra presenta anche altre funzioni come la possibilità di scegliere tra 10 diverse regolazioni della temperatura, da un minimo di 140° ad un massimo di 230° adatta quindi ad ogni tipo di capello. Inoltre, le piastre sono di tipo oscillante, il che limita la frizione col capello che tende a spezzarsi molto meno. Insomma, difetti veri e propri non ne abbiamo riscontrati e consigliamo la piastra senza indugi!