Se sei alla ricerca di una piastra economica, molto economica, ma che possa garantirti comunque una certa qualità e la possibilità di affidarsi ad un prodotto di “marca” piuttosto che a una “cinesata”, non potresti trovare di meglio della piastra per capelli Remington S1450 Ceramic. Al momento in cui scriviamo questa piastra è venduta ad un prezzo davvero ridicolo di circa 15 euro. Sul mercato è difficile trovare altre piastre a questo prezzo e con questa qualità. Ovvio che chi si affida a questa tipologia di prodotti non possa pretendere funzioni e caratteristiche che sono invece presenti nei modelli professionali, tuttavia la Remington S1450 Ceramic può ampiamente soddisfare il suo pubblico di riferimento.
È ottimo come primo acquisto di una piastra per capelli, facile da usare, leggera e maneggevole. Il design è piuttosto semplice e lineare, non ha ovvie pretese, dato il prezzo era impossibile chiedere di più all’azienda tedesca che comunque resta leader mondiale in questo campo. Le punte sono arrotondate e protette per evitare le scottature, il manico ergonomico, su di esso abbiamo il tasto di accensione con relativo led e il cavo è girevole, in questo modo potremo utilizzare la Remington S1450 Ceramic senza doverci preoccupare di attorcigliare il cavo, che però non è molto lungo, arriva a 1,8 metri, mentre sulla piazza abbiamo anche modelli da 3 metri e questo la dice lunga sul risparmio della piastra.
Cosa ci offre?
Le piastre sono realizzate in ceramica, purtroppo non c’è dato sapere con quale percentuale (parametro mai chiarito dalle aziende produttrici di piastre per i capelli), tuttavia questa offre una distribuzione del calore uniforme e che proveremo in seguito nei nostri test. Nella scatola, oltre alla piastra troviamo anche un libretto di istruzioni, piuttosto semplice e riassuntivo. La temperatura della piastra per capelli Remington S1450 Ceramic non è regolabile come nella maggior parte delle piastre in commercio, questa raggiunge la temperatura massima in circa 30 secondi (quasi un record in questa categoria) che è di circa 215°.
Ricordiamo per chi non lo sapesse che per chi ha dei capelli ricci, la temperatura massima consigliata è di 200°, quindi chi si trova in queste condizioni o avesse bisogno di una piastra che le consenta di regolare la temperatura dovrà rivolgere il proprio sguardo altrove. La modella su cui abbiamo testato la piastra aveva dei capelli mossi e in pochissimo tempo siamo riusciti a lisciare i suoi capelli, inoltre grazie alle piastre in ceramica, l’aderenza dei capelli alla stessa è ottima e consente di svolgere un lavoro più rapido e preciso. Abbiamo letto in giro per i forum che questa piastra è stata utilizzata anche da utenti con i capelli ricci, denotando una certa difficoltà ad ottenerli perfettamente lisci.
Attenzione alle alte temperature
Inoltre, bisogna fare attenzione se la si utilizza per parecchio tempo tenendo la mano in prossimità delle piastre dato che la temperatura della scocca esterna si alza assieme a quella delle piastre dopo un po’ di tempo ed è consigliabile farla raffreddare in questo caso. Niente di particolarmente grave, ma sono difetti molto comuni a piastre di questa fascia di prezzo. Ultima cosa, non abbiamo un astuccio in cui riporla e nemmeno le piastre possono essere chiuse per occupare minor spazio.
Ottima invece la possibilità di poterla portare con noi in vacanza senza preoccuparci del voltaggio del paese in cui ci troviamo, dato che la Remington S1450 Ceramic lo adotterà in automatico. Insomma, per concludere possiamo dire che questa piastra per capelli è molto basilare e fa leva soprattutto su un prezzo molto economico. Ripeto, se proprio si vuol spendere poco, meglio affidarsi a Remington piuttosto che ad un produttore sconosciuto.