Imetec è nota soprattutto per i suoi prodotti rivolti alla cura del corpo e dei capelli. Le sue piastre sono molto apprezzate, in quanto sono sia per uso domestico che professionale, ma soprattutto sono commercializzate con prezzi accattivanti rispetto alla concorrenza. Attraverso la nostra prova pratica valuteremo le qualità e l’efficacia del modello E15. Innanzitutto partiamo con la descrizione della piastra in se. Il design è molto semplice e classico, di un nero lucido molto elegante, la scritta professionale stampata sulla parte superiore ci fa pensare che sia un modello adatto anche ad un salone di bellezza.
Le piastre sono realizzate in ceramica e tormaline, questi materiali consentono alla temperatura di distribuirsi in modo omogeneo e sono più delicati sul capello rispetto a molti altri materiali, infondendo anche una particolare lucentezza dopo ogni passaggio della piastra, inoltre la tormalina quando viene riscaldata si carica elettricamente consentendo di ottenere una ionizzazione naturale dei capelli, rendendoli più morbidi ed eliminando l’effetto carta cresta!
Un modello pieno di sorprese
Sul manico troviamo dei pulsanti per bloccare la piastra per evitare scottature o tenere protette le delicate piastre quando non la si utilizza. Sotto le piastre poi troviamo una rotella per regolare la temperatura, che va da un minimo di 140°, particolarmente indicata come temperatura per chi ha dei capelli delicati o rovinati da tempo e umidità, ad un massimo di ben 230°, attenzione però a non abusare delle alte temperature, almeno non prima di aver trattato i capelli con prodotti specifici, prima di passare la piastra.
Il tasto on/off si trova proprio sotto la rotellina della regolazione della temperatura. Il cavo posto all’estremità inferiore della piastra è girevole ed arriva alla lunghezza di 2 metri. Una volta accesa la piastra si riscalda molto velocemente grazie al sistema Quick Heating System. Unica nota da tenere bene a mente è fare attenzione quando si utilizza la piastra molto vicino alle parti del corpo come la fronte. Il pericolo scottatura è sempre dietro l’angolo.
Economico ed efficace
Per fortuna la piastra per capelli Imetec E15 è dotata di sistema sleep mode, che fa si che la piastra si spenga automaticamente se non viene utilizzata per 60 minuti, un po’ troppi in effetti, ma tant’è la Imetec ha deciso in questo modo e noi poco possiamo farci. La piastra può essere comodamente ripulita con un panno morbido poco umido, le piastre sono molto lisce e non necessitano di prodotti particolari, la loro particolare realizzazione poi consente di sporcarsi davvero poco, quindi la pulizia e rapida e semplice.
Il manico può essere ripulito con lo stesso panno, soprattutto esso non si riscalda mai, anche quando impostiamo la temperatura al massimo. Per concludere la piastra per capelli Imetec E15 è un ottima piastra per un uso domestico, dotata di tutte le funzioni base che si richiedono di avere in una piastra professionale, il costo è molto basso, ma questo non significa scarsa qualità dei materiali, anzi. Forse non è un prodotto completo, va abbinata certamente ad una arricciacapelli, ma il fatto che sia possibile regolare la temperatura la rende adatta anche ai saloni di bellezza.