Se sei alla ricerca di informazioni riguardante la piastra per capelli Gama Ion Ceramic, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto, perché ci siamo appena preoccupati di utilizzarla per te e verificarne le reali capacità. Durante questa recensione ti offriremo una panoramica della piastra che partirà da una valutazione del suo design, i materiali utilizzati per realizzarla, caratteristiche e funzioni. Infine, ti diremo cosa ne pensiamo in base alla prova effettuata sui capelli di una nostra modella, che si è gentilmente offerta per farsi lisciare i capelli a dovere.
Come già accennato, quindi, partiamo dal design di questa piastra. La Gama Ion Ceramic è un prodotto italiano dalle piastre in ceramica e un design molto semplice. È completamente nera, senza troppi fronzoli o disegnini. Come detto le piastre sono completamente rivestite di ceramica, elemento molto utilizzato poiché distribuisce il calore in modo uniforme e si rende più liscio sui capelli rispetto ad altri materiali. Il resto della piastra è di plastica, di buona qualità e l’assemblaggio è buono. Le piastre sono larghe 2,5 cm.
Limitata nelle funzioni
Non abbiamo molti fronzoli e nemmeno molti pulsanti, a parte quello di accensione, abbinato ad un LED che si accende assieme alla piastra. Sotto il manico troviamo il cavo girevole, lungo ben 3 metri! Il prezzo della Gama Ion Ceramic è piuttosto basso, ma questo non deve fuorviare, facendoti pensare che sia un prodotto di scarsa qualità, anzi. È vero, la piastra non offre funzioni avanzate presenti nei top di gamma, ad esempio non è possibile regolare la temperatura della piastra, tuttavia entra in funzione come una scheggia, tant’è vero che la piastra si riscalda in circa una decina di secondi. Le piastre strette ci consentono di modellare i capelli come più preferiamo, con uno styling liscio o mosso.
La piastra si adatta perfettamente sia ai capelli corti che quelli lunghi. Purtroppo l’assenza della regolazione della temperatura la rende meno adatta alle donne dai capelli fini e delicati, poiché con questa piastra a lungo andare si rischierebbe di bruciarli. Siamo tuttavia riusciti a testare la piastra sulla chioma riccia di una nostra modella e dobbiamo dire che i risultati sono stati abbastanza sorprendenti, dato che non ci aspettavamo molto da essa.
Risultati buoni, a seconda del capello
Ovviamente, non potendo selezionare la temperatura, molto dipende dai capelli che avete. Potrebbe essere stato anche un caso che i risultati siano stati più che soddisfacenti. Purtroppo, dal punto di vista della sicurezza, la Gama Ion Ceramic non è molto dotata. Ad esempio manca la funzione di auto spegnimento e anche del tasto per bloccare le due piastre. La pulizia della piastra è semplice, come spiegato dal manuale di istruzioni, dato che basta un panno non abrasivo leggermente umido per pulirla.
La Gama Ion Ceramic, in definitiva, è una piastra per capelli che non ha moltissime funzioni da offrire, tuttavia riesce a svolgere il suo lavoro in maniera più che egregia, soprattutto se utilizzata per il capello corretto. L’assenza di un selettore della temperatura ne limita l’acquisto a tutte, ma se adatta al proprio cuoio capelluto, a questo prezzo, sa donare molte soddisfazioni.