La Braun è da anni impegnata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, sia femminile e sia maschile. In questa recensione andremo ad analizzare da vicino, tramite anche una prova pratica, la piastra per capelli Braun ES2 Piastra Capelli Satin Hair 7. Partiamo subito dal design della piastre, che sembra strizzare molto l’occhio all’alta tecnologia.
E’ dotata di un display molto grande e il contrasto dell’LCD è di altissimo livello. Sotto di esso, posti sempre frontalmente, troviamo dei grandi tasti che servono a varie funzioni che vedremo in seguito, ma è da sottolineare come questi siano grandi e comodi da raggiungere, a differenza di molte altre piastre per capelli, dove solitamente sono posti lateralmente e di difficile raggiungimento, oltre che essere molto piccoli.
Le piastre sono realizzate in ceramica, il materiale migliore per la protezione del cuoio capelluto, che ad oggi è possibile recuperare in commercio, inoltre la Braun garantisce di aver utilizzato una speciale ceramica che offre una protezione ancora maggiore, vedremo. I tasti che sono posti sulla parte frontale servono anche per regolare la temperatura della piastra, che è visualizzabile sull’ampio display LCD.
Temperatura non elevata, ma serve davvero?
La temperatura va da un minimo di 130° ad un massimo di 200°C, che può sembrare inferiore alla temperatura di molte altre piastre, ma che in realtà in altri case non utilizzeremo mai essendo troppo elevato e rischiando di danneggiare i capelli. Passiamo quindi al test sul capello di questa piastra per capelli Braun ES2 Piastra Capelli Satin Hair 7, che si rivela buono sia su capelli asciutti e sia su capelli umidi. C’è però da chiarire subito che i risultati che si possono ottenere avendo capelli asciutti, puliti e pettinati sono irraggiungibili se si hanno semplicemente dei capelli umidi.
In effetti però il risultato che si ottiene sui capelli umidi è migliore di quello di molte altre piastre che vengono sponsorizzate con questa funzione da altre marche, sarà per la qualità della ceramica che la Braun ci suggerisce, ma i risultati sono davvero buoni, non ottimi. Una volta accesa la piastra impiega davvero pochissimo tempo per riscaldarsi, appena 30 secondi, sempre che si scelga di impostare la temperatura minima tra le nove disponibili, alla massima temperatura dovremo attendere circa un minuto.
Tantissime funzionalità
Inoltre la piastra, come tante altre, possiede l’auto spegnimento, ma mentre molti modelli impiegano 60 minuti per spegnersi, questa ne richiede soltanto 30, che ci sembra anche più ragionevole se si pensa che l’abbiamo dimenticata accesa e non lasciata appositamente. L’ampio display è ben giustificato dalle numerosi funzioni che possiede questa piastra per capelli Braun ES2 Piastra Capelli Satin Hair 7, innanzitutto la funzione memoria, che registra le nostre impostazioni preferite che potremo richiamare tramite la pressione di un tasto, ogni volta che la accendiamo.
Oltre a lisciare bene i capelli poi, questa piastra è anche in grado di arricciarli, ottenendo risultati più che soddisfacenti, cosa che altre piastre invece non fanno. Per concludere quindi possiamo dire di trovarci di fronte ad un prodotto davvero completo e costruito con tutti i crismi del caso. La prova pratica ci ha lasciato soddisfatti come pochi. La piastra in ceramica è perfetta e costruita con materiali di alto spessore. Stira su asciutto, bagnato e arriccia i capelli. Sarebbe davvero difficile chiedere di più ad una piastra che poi è possibile trovare ad un prezzo davvero contenuto.