BaByliss è tra le aziende leader mondiali per la cura del corpo e la bellezza delle donne. Il suo catalogo è molto ampio e variegato, include asciugacapelli, styler, arricciacapelli e piastre liscia/ arriccia. Insomma c’è proprio di tutto, oggi vi presentiamo la piastra per i capelli BaByliss ST326E Slim con funzione wet&dry che analizzeremo in seguito. Analizzeremo sia il design che le funzioni, la piastra ha un prezzo davvero economico, infine la proveremo su una nostra modella per verificarne le reali capacità.
Partiamo come al nostro solito dal design della piastra, che come potete notare dalle foto è molto particolare, la sua forma è curva, caratteristica che la rende molto più maneggevole. Inoltre, possiede un cavo piuttosto lungo e girevole che ne facilita l’utilizzo. L’impugnatura è ergonomica, si tiene in mano davvero che un piacere, soprattutto grazie al fatto che pesa appena 340 grammi. Le piastre sono realizzate in Ceramic Diamond, l’effetto è infatti diamantato e molto bello da vedere, ovviamente in seguito capiremo anche se sono efficaci. In prossimità del manico troviamo anche la rotellina per regolare la temperatura, che al massimo arriva a 235 °C. Al suo fianco troviamo anche il tasto di accensione/ spegnimento della piastra.
Pro e Contro
Purtroppo non abbiamo il classico spegnimento automatico, ma abbiamo la possibilità di bloccare le piastre per occupare meno spazio. Manca anche il classico display che indica l’esatta temperatura scelta e in questo non aiuta nemmeno la presenza della rotellina, bisogna prenderci un po’ la mano per capire quale sia la temperatura più adatta alle nostre esigenze. Al posto del display abbiamo un piccolo segnale a led che si illumina per indicare quando la piastra è in temperatura, che raggiunge davvero in pochissimo tempo, circa 30 secondi. Parliamo quindi della funzione wet&dry.
Questa è molto utile per lisciare i capelli anche subito dopo uno shampoo, nonostante ciò non significhi che si possano lasciare i capelli completamente bagnati, ma devono comunque essere piuttosto asciutti. Resta comunque un’opzione in più rispetto a molte altre piastre della concorrenza che invece non posseggono affatto questa funzione. Vero è che mancano altre caratteristiche delle piastre più avanzate, ma questo era necessario per non far alzare il prezzo del prodotto. Per circa 25 euro potremmo infatti portarci a casa una delle piastre migliori della sua categoria, con delle piastre in ceramica davvero eccellenti. A proposito di piastre, com’è andata la nostra prova? Dobbiamo dire che la BaByliss ST326E Slim ha nettamente superato ogni nostra aspettativa.
Adatta a tutti
La piastra può essere utilizzata per lisciare qualsiasi tipo di capello, tra cui anche quelli ricci è più spessi. Noi l’abbiamo provata sia su capelli umidi che su capelli completamente asciutti e i risultati ottenuti sono stati eccellenti in entrambi i casi. Altra caratteristica importante che abbiamo potuto notare è che i capelli sono rimasti lisci per molto tempo, questo garantisce un effetto perfetto, almeno fino al giorno dopo. La ceramica aiuta molto nel lavoro di stiratura del capello. Le piastre scorrono che un piacere sul capello, mai un’esitazione, mai un dubbio che la ciocca non stia venendo come desideriamo.
Un risultato davvero di tutto rispetto per un prodotto che costa davvero una cifra imbarazzante, nel senso positivo della cosa. Ci sentiamo di consigliare questa piastra soprattutto a chi sceglie un prodotto del genere per la prima volta, qualsiasi sia il tipo di capello che ha. La piastra è perfetta per lisciare, molto meno per ottenere i boccoli, dato lo spessore della stessa. Si possono però ottenere i capelli mossi ed è già qualcosa. Ovviamente, chi è alla ricerca di qualcosa di più avanzato dovrà rivolgere la propria attenzione verso altri lidi, per tutti gli altri c’è BaByliss ST326E Slim.