In questa pagina ci siamo occupati della piastra per capelli Babyliss ST270E i-Pro 230. Un prodotto dal design leggermente fuori dal comune, in quanto possiede delle piastre interne per un effetto liscio ed esterne per un effetto riccio. Tutto bene quel che finisce bene quindi? Non proprio, perché nonostante la scheda tecnica lascia ben sperare, la piastra offre alcune limitazioni che da Babyliss non ci saremmo aspettati. Tuttavia, bisogna procedere con ordine e quindi come nostro solito partiamo da una valutazione del design di questo nuovo prodotto.
Come puoi vedere dalla foto, la forma di questa piastra è piuttosto fuori dal comune. Mentre manico e cavo girevole sono più o meno quelli che siamo abituati a vedere, sono le piastre qui le vere protagoniste. Le punte, infatti, sono dalla forma tondeggiante. Sono presenti quindi due tipi di piastra, quelle interne per uno styling liscio e quelle esterne per un’acconciatura riccia. Per fortuna che Babyliss ha inserito nella confezione anche un comodo tappetino per poggiare la piastra durante l’utilizzo, altrimenti avremmo rovinato qualsiasi superficie!
Poche funzioni
Detto del design, chiudiamo il discorso rimarcando la buona qualità dei materiali utilizzati per il suo assemblaggio, caratteristica questa su cui Babyliss difficilmente ci ha delusi. Per venire alle funzioni, passiamo la palla alla scheda tecnica e vediamo un po’ cosa ha da offrirci questa Babyliss ST270E i-Pro 230. Sia dal sito della casa madre che dal libretto delle istruzioni, possiamo leggere che questa piastra sia dotata di un rivestimento in Titanium Ceramic, che garantisce morbidezza e protezione per i nostri capelli, oltre ad essere di lunghissima durata.
Cosa significa questo? Che probabilmente le piastre non sono in ceramica al 100%, ma utilizzano un’anima in alluminio, che speriamo venga fuori il più in là possibile. Diversamente da quello che accade con molte altre piastre Babyliss questo modello ST270E i-Pro 230 non dispone di un display che ci indichi la temperatura, forse perché non c’è molto tra cui scegliere! Lateralmente si trova un pulsante che se spinto completamente a sinistra accende la piastra a 150° utile per lavorare con l’acconciatura ed ottenere i ricci. Al centro il pulsante spegne la piastra, mentre a destra la porta direttamente a 230°.
Come si comporta a lavoro
Nonostante il lavoro sia buono sulla maggior parte dei capelli, dobbiamo dire che l’effetto riccio ci ha soddisfatti molto più di quello liscio. Innanzitutto sui capelli più difficili, alla temperatura più bassa la piastra è completamente inutile e per fortuna che c’è la possibilità di scegliere una temperatura maggiore, ma anche in questo caso c’è da lavorare. Con i capelli meno spessi le cose si fanno molto più semplici.
L’effetto riccio è notevole e anche quello liscio riesce in poche passate, dimenticate però di riuscirci con una sola. La piastra è abbastanza leggere e il cavo girevole ci offre una certa maneggevolezza. Il tappetino termo resistente è un’aggiunta gradita quanto fondamentale. Non è possibile utilizzarla sui capelli bagnati e questo ne pregiudica un po’ la perfetta riuscita, ma tutto sommato, se non avete capelli troppo difficile, si comporta egregiamente.