Il proprio aspetto è fondamentale per una donna, ogni giorno spendono molto tempo allo specchio per apparire più belle. Una delle parti del corpo a cui tengono di più sono i capelli. Questi vengono curati e abbelliti con qualsiasi mezzo. I capelli, sia di donne che uomini, hanno bisogno di cure costanti; ricci o lisci, lunghi o corti, la piastra per capelli è un valido aiuto per sistemare la propria chioma. In commercio, ne esistono di ogni tipo, per qualsiasi esigenza, per tutti i tipi di capelli e per tutte le tasche. Si tratta di un piccolo elettrodomestico, che come ogni cosa, necessita di tanto in tanto di un po’ di manutenzione, soprattutto se lo si utilizza frequentemente. La pulizia della piastra andrebbe fatta almeno una volta al mese. Questa ne preserva le funzionalità e la durata. Sulla piastra, infatti, si depositano molti residui provenienti dai nostri capelli e non, come cera, spuma, polvere e cristalli liquidi.
Cosa ti serve
La nostra guida ti serve d’aiuto per pulire in pochi minuti la tua adorata piastra. Innanzitutto, avrai bisogno di:
- alcool
- acqua tiepida
- panno morbido
Per procedere con la pulizia della piastra, bisogna innanzitutto che il piccolo elettrodomestico sia spento e freddo. Prima di tutto, prendiamo un panno morbido, ottimi sono quelli in microfibra e una bacinella di acqua tiepida. Inumidisci il panno e strofinalo delicatamente sulle piastre, insistendo solo lì dove vedi dello sporco difficile da eliminare. Se questo non dovesse bastare, aiutati con la punta del dito o con un bastoncino cotonato. Nel caso in cui le tue piastre siano in ceramica, evita di strofinare troppo forte, per non graffiarle. Per una rimozione definitiva di qualsiasi traccia di sporco sulle piastre, utilizza qualche goccia di alcool versandolo sul panno e non direttamente sulle piastre. In questo modo, le tue piastre dovrebbero tornare al loro antico splendore! Attenzione a non versare alcool direttamente sulle piastre, poiché questo potrebbe comprometterne il funzionamento. Infine, aiutandoti con un panno in cotone asciutto e pulito, asciuga bene le piastre in ogni punto, dagli angoli alle placche, passando anche per i bordi.
Evitarne subito l’utilizzo dopo pulita
Prima di riaccenderla, assicurati che si sia asciugata perfettamente. Anche se soltanto umida, evita di inserire la spina e di utilizzare la piastra, questa è un’operazione che va fatta tempo prima che serva nuovamente l’attrezzo. Anche perché, i residui di acqua sulla piastra, a contatto con i nostri capelli, potrebbero rovinarli, facendoti ottenere l’effetto contrario! Se ci tieni alla tua piastra per i capelli e vuoi che duri il più a lungo possibile, il segreto è quello di tenerla sempre in ordine e pulita.
Quando si è raffreddata dopo l’utilizzo, andrebbe sempre passato uno straccio di carta, precedentemente imbevuto in una soluzione di acqua ed alcool. Solo in questo modo eviterai di accumulare sporco sulle piastre e i tuoi capelli risulteranno sempre vigorosi e splendenti! Come hai potuto notare tu stessa, la pulizia della piastra è un’operazione veloce e molto semplice, anche se va fatta con regolarità, a seconda dell’utilizzo che fai della piastra.